LABORATORIO DI GIORNALINO E CREAZIONE DI UN SITO INTERNET DEDICATO

LABORATORIO DI GIORNALINO E CREAZIONE DI UN SITO INTERNET DEDICATO

Febbraio 2024
Pubblicato in data 13/02/2024

CLASSI SECONDE

 

Alcune classi dell’istituto hanno affrontato un percorso laboratoriale di scrittura giornalistica finalizzato alla realizzazione di un giornalino scolastico online. Partendo dall’analisi della struttura e delle prime pagine di vari quotidiani nazionali e locali, gli studenti hanno appreso come lavora una redazione e come si costruisce un giornale, per poi cimentarsi nella stesura di articoli di cronaca e approfondimento. L’attività ha permesso, dunque, ai ragazzi di imparare a confrontarsi con lo stile dei titoli e dei pezzi giornalistici, con particolare attenzione ad alcune questioni di importanza civica, come la parità di genere nella comunicazione, l’uso di titoli sensazionalistici che influenzano il lettore e le fake news.

Dopo le prime lezioni, di carattere più teorico, le classi coinvolte si sono dedicate attivamente alla scrittura: divisi in varie aree tematiche a seconda dei propri interessi, gli alunni hanno collaborato come i giornalisti di una vera redazione per realizzare insieme articoli su fatti di cronaca e attualità a livello nazionale e internazionale, eventi sportivi, fenomeni e novità musicali, curiosità e momenti di vita scolastica del Collegio Paola Di Rosa.

Al termine della stesura dei pezzi in classe, gli studenti hanno poi allestito un sito internet del loro giornalino, creando specifiche sezioni per i vari argomenti trattati e una pagina di presentazione della redazione. A breve il sito del giornale sarà attivo online e tutti gli alunni, i genitori e gli insegnanti in possesso dell’account scolastico del Collegio Paola Di Rosa potranno prenderne visione, leggere gli articoli e lasciare dei commenti.

Nel secondo quadrimestre i ragazzi interessati potranno continuare periodicamente a pubblicare articoli per arricchire la loro testata giornalistica.