CAPPUCCETTO ROSSO

CAPPUCCETTO ROSSO

20 Aprile 2020
Pubblicato in data 20/04/2020

SITUAZIONE DI PARTENZA

Il personaggio guida “Vecchio Saggio Elfo” torna a trovarci, ma questa volta in un modo un po’ particolare…L’evento che avrebbe dovuto essere nel salone della nostra scuola dell’infanzia, arriverà infatti nelle nostre case con un video che inseriremo nella piattaforma social di Facebook (se volete visionarlo, come tutta la nostra programmazione, guardate nella pagina “Scuola dell’Infanzia e micronido S.Teresa”) e introdurremo con lui la fiaba “CAPPUCCETTO ROSSO”. Questa fase del progetto focalizza inizialmente la sua attenzione alla scoperta delle emozioni legate al mondo dell’estraneo, del pericolo e della paura. In un secondo tempo la dimensione della gioia irrompe nella storia a contatto con personaggi positivi e risolutivi per un bellissimo lieto fine. Cappuccetto Rosso, infatti, deve fare l’esperienza di attraversare il bosco per poter andare a trovare l’amata nonnina, incorrendo nella figura ambigua del lupo. La fiaba permette di comprendere che la vita è un viaggio da attraversare e, anche se a volte possono capitare incontri con figure negative, grazie all’interiorizzazione di regole adeguate e ad incontri positivi, si vince la sfida, acquisendo maggiore fiducia in sé.

Una bambina in cammino attraverso il bosco, una nonna anziana da accudire, una mamma che raccomanda attenzione, un lupo cattivo pronto a colpire… Una storia antica densa di significati e insegnamenti utili anche nella vita di tutti i giorni. Le lezioni sono due:

  • DISOBBEDIENZA (la mamma che mette in guardia la bambina ma lei non presta attenzione e disobbedisce al genitore);
  • INCAPACITA’ DI RICONOSCERE IL PERICOLO (il lupo si maschera e si camuffa prendendo le sembianze di una persona dolce, affabile e gentile, per poi sferrare il suo attacco).

La fiaba rappresenta un potente mezzo di comunicazione che raggiunge direttamente il cuore del bambino, promuovendo l’espressione di emozioni custodite nel suo animo. Attraverso la fiaba ogni bambino si immedesima in essa e, ascoltando ciò che ne scaturisce, riveste di senso il suo vissuto. Le fiabe aiutano a crescere, a elaborare, a gestire le paure e le difficoltà. Il lieto fine della storia sostiene il singolo nell’attraversare la paura (il bosco) sapendo che la soluzione esiste (il lupo viene sconfitto).

METODOLOGIA

Stimolo iniziale: c’è una sorpresa per noi!
Il Vecchio Saggio Elfo insieme a Tata Susina, ci racconterà la storia di Cappuccetto Rosso.

  • Sottolineando il cambiamento stagionale “LA PRIMAVERA” (vi ricordate dei fiorellini che avevate creato con tanto amore?), introduciamo l’ambiente bosco, che farà da sfondo alla nuova fase.
  • Ogni giorno, a partire dal 23 Aprile, verrà proposta una sequenza della storia di Cappuccetto Rosso personalmente scritta da ciascuna insegnante che potrà essere letta da un adulto al proprio bambino.
  • Seguirà un’attività manuale/grafica inerente alla sequenza presentata.
  • Conoscenza dei personaggi della storia (la mamma, Cappuccetto Rosso, il lupo, la nonna e il cacciatore).
  • Scheda da colorare.
  • Produzione grafica: il mio personaggio preferito.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti.
  • Immedesimarsi nelle emozioni altrui con empatia.
  • Ascoltare e interiorizzare alcune regole.
  • Sviluppare le proprie competenze legate alla gestione delle emozioni attraverso la drammatizzazione dei vari personaggi.
  • Sviluppare e consolidare le competenze linguistiche, quella comunicativa (usare il linguaggio per interagire e comunicare) e quella sintattico-lessicale (ampliare il lessico in quantità, qualità e arricchire la struttura della frase).
  • Sviluppare fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni, le proprie domande e i propri pensieri attraverso il linguaggio verbale, utilizzandolo in modo differenziato ed appropriato nelle diverse attività.
  • Riflettere sull’importanza del rispetto delle regole e sulle conseguenze delle proprie azioni.
  • Intuire la morale della fiaba.
  • Mettere in relazione i materiali riutilizzabili e le loro possibili trasformazioni ludiche.
  • Migliorare la motricità fine e oculo-manuale.
  • Stimolare nel bambino la positività nel saper superare momenti difficili (come quello che stiamo vivendo attualmente) sulla base del messaggio “ANDRA’ TUTTO BENE”.

Questa parte della programmazione si avvale della collaborazione preziosa e costante dei genitori nell’accompagnare concretamente i bambini nella realizzazione delle varie attività proposte, in base alle disposizioni vigenti dovute al COVID-19.

Periodo: Da Aprile 2020 alla prima settimana di Maggio 2020



Paola di Rosa